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Provveditorato agli Studi di Caserta

                                                               I.S.P.E.F.  

              

"Il Progetto"

                   

      Il percorso formativo dei docenti, all'interno del progetto "Fare Scuola" è caratterizzato dall’acquisizione delle seguenti competenze professionali:


1) saper realizzare esperienze scolastiche utilizzando metodlogie didattiche e contenuti docimologici;
2) saper trascrivere e documentare in maniera scientificamente corretta le esperienze scolastiche realizzate;
3) saper costruire ipotesi psicopedagogiche e strategie di intervento scolastico in base alla documentazione prodotta;
4) saper analizzare e valutare le proprie esperienze scolastiche anche a distanza di tempo oppure quelle di altri insegnanti che hanno seguito il medesimo percorso formativo.


      Il percorso formativo è caratterizzato dalla sperimentazione delle seguenti attività educativo-didattiche:


1) la capacità di strutturazione, trascrizione, analisi e valutazione delle osservazioni/ascolto sia all'inizio dell'anno, sia tra novembre e gennaio, sia tra marzo e maggio;
2) la realizzazione di profili degli alunni in base alle caratteristiche operative, cognitive, relazionali e psicologiche, sia all'inizio dell'anno, sia a febbraio che a maggio;
3) l'attuazione di prove educative che consentano di cogliere la classe ideale di ciascun alunno, le reti comunicative ed i loro rapporti psico-sociali, sia a novembre che a marzo;
4) la costruzione di ipotesi di progetto educativo (senza una necessaria realizzazione operativa) che consenta di strutturare le relazioni sociali e gli apprendimenti scolastici degli alunni e degli insegnanti in maniera ottimale, significativa ed efficiente.

      La sperimentazione è strutturata su sei ambiti:

1) ambito valutazione formativa: conoscenza ed analisi della valutazione scolastica come strumento delle Scienze dell’Educazione. Acquisizione di una griglia di lettura degli indicatori didattici e delle strutture pedagogiche per realizzare la "valutazione formativa".
2) ambito docimologico: conoscenza, analisi e valutazione delle categorie pedagogiche, dei ruoli scolastici, delle competenze comunicative, degli stili educativi e delle caratteristiche di personalità dei docenti nel rapporto di insegnamento-apprendimento scolastico con gli alunni. Acquisizione delle capacità metodologiche di riflessione professionale e di progettazione educativa in base al tipo di insegnamento e di intervento didattico nel rapporto con gli alunni, con i colleghi e con le famiglie;
3) ambito socio-relazionale: conoscenza, analisi e valutazione delle relazioni psico-sociali tra alunni, gruppo-classe e insegnanti. Acquisizione della capacità metodologica di osservazione/ascolto delle esperienze scolastiche e di ambientazione degli spazi e delle strutture educative;
4) ambito comunicazione educativa: conoscenza, analisi e valutazione dei test educativi e dei colloqui scolastici. Acquisizione della capacità metodologica di comunicare in maniera efficace e significativa durante le attività didattiche e di stimolare processi di esplorazione, di ricerca e di elaborazione durante la risoluzione di problemi e durante lo studio.
5) ambito psico-cognitivo: conoscenza, analisi e valutazione dei processi logico-cognitivi, artistico-espressivi e socio-affettivi degli studenti. Acquisizione della capacità di interpretazione e di valutazione delle abilità di apprendimento degli studenti. Confronto tra rendimento scolastico e capacità psico-cognitive reali e potenziali degli alunni;
6) ambito programmazione didattica: conoscenza, analisi e valutazione della strutturazione dei contenuti disciplinari e delle materie di studio, in base agli obiettivi didattici ed ai requisiti di partenza di ciascun alunno. Acquisizione delle capacità metodologiche della programmazione disciplinare delle attività scolastiche.


     Alla conclusione del corso, i docenti saranno in grado di:


a) avere una visione completa, efficace ed efficiente del lavoro svolto;
b) utilizzare abilità e competenze nell'ambito delle dinamiche relazionali e delle strategie comunicative;
c) conoscere come poter analizzare e valutare le capacità logico-intellettive ed i processi psico-cognitivi all'interno dello sviluppo formativo degli alunni. Questa conoscenza potrà diventare una competenza specifica solo negli anni scolastici successivi.
Ogni corsista, seguendo il proprio percorso personale, riuscirà, quindi,  ad acquisire una mentalità psicopedagogica in grado di comprendere e di realizzare un progetto educativo, basandosi sulle competenze acquisite e sulla sua professionalità di docente.

         La partecipazione dei dirigenti al Comitato tecnico-pedagogico prevede lo svolgimento delle seguenti funzioni:


a) lavoro di tutor per un gruppo di insegnanti sperimentatori che partecipano al corso "Metodologie didattiche e Docimologia". Il dirigente scolastico ha il compito di seguire e di incentivare il lavoro di un gruppo di insegnanti sperimentatori (minimo 6, massimo 10) per l’intero biennio del corso. Il gruppo di insegnanti viene scelto tra coloro che non fanno parte del collegio docenti in cui opera il capo d’istituto, in maniera da poter evidenziare la capacità di tutor del dirigente scolastico svincolata dal rapporto di dipendenza lavorativa e da una relazione di simpatia/antipatia ("effetto alone") creata prima del corso;

b) coinvolgimento in un team di dirigenti scolastici (composto da un direttore didattico, un preside di scuola media ed un preside di istituto superiore) che svolgono funzione di tutoraggio per i tre gruppi di insegnanti sperimentatori, in maniera da sviluppare una proposta formativa in continuità educativa nei diversi ordini scolastici.

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