Progetti Speciali

 Normativa

 

Ispettorato Educazione Fisica e Sportiva
Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti       

 ex D.M. 114  del 9 marzo 1998

Lettera circolare                                                                
Prot.n.3652/A1                                      
ALLEGATO 1    ALLEGATO 2     ALLEGATO 3

Roma, 17 agosto 2000

 

Finanziamenti per l'ampliamento dell'offerta formativa in applicazione della L.440 del 18.12.1997. Esercizio Finanziario 2000. Progetti speciali . Programma "Perseus" per la valorizzazione dell'educazione motoria, fisica e sportiva.

 

Ai Direttori Scolastici Regionali della Lombardia, Liguria, Toscana,  Sicilia

Ai Provveditori agli Studi

                                                                                                           Loro Sedi

Ai Sovrintendenti Scolastici Regionali

                                            Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

All'Intendente Scolastico per la Scuola Lingua Tedesca Bolzano

All'Intendente Scolastico per le Scuole Località Ladine Bolzano

Al Sovrintendente agli Studi Regione Autonoma Valle D'Aosta

                                                              Al Sovrintendente Scolastico per la                                                               Provincia di Trento

                                                                                                      Loro sedi

 

 

 

L'istituzione del fondo permanente per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa, disposto dalla L. 18 Dicembre 1997 n. 440, consente il finanziamento di progetti speciali - offerti alle scuole ed alla loro libera partecipazione - supportati da finanziamenti specifici e finalizzati.

 Il Programma Perseus, per la valorizzazione dell’educazione motoria, fisica e sportiva, (approvato con nota 40951/BL del 3.8.1999) giunto al suo secondo anno di attuazione, ha prodotto nel decorso anno scolastico apprezzabili risultati soprattutto per ciò che riguarda la progettualità originale delle singole istituzioni scolastiche o di più scuole consorziate tra loro per la realizzazione di progetti in rete e di cui si auspica la continuazione.

Vista la nota 311 del 31 luglio 2000 del Servizio degli affari economici, per tale programma si confermano pertanto  i contenuti e le modalità operative già comunicate con C.M. 4681/A2 del 6 agosto 1999  e  si riportano di seguito alcune variazioni e precisazioni.

 Eventuali economie ottenute sui finanziamenti dell’anno scolastico 1999/2000 andranno utilizzati sullo stesso sottoprogramma per il quale il finanziamento era in origine destinato, ampliando, ove possibile, il ventaglio dell’offerta resa disponibile dai ridotti finanziamenti per l’anno scolastico 2000/2001.

 

1) Inserimento di  Consulenti  nella Scuola Materna ed Elementare.

 Per tale intervento dovranno essere previsti, per l’A.S. 2000 - 2001, due (2) consulenti per n° 6 ore settimanali (o in alternativa 4 consulenti per TRE ore ciascuno) per ogni Provincia, che il Provveditore agli Studi individuerà tra i Docenti di Educazione Fisica con più di cinque anni di servizio di ruolo nella Scuola Media di I o II grado;  l'intervento di consulenza si svilupperà secondo i criteri già comunicati con C.M. 4681/A2 del 6 agosto 1999.

L’attività del consulente è regolata da un contratto d’opera (vedi allegato 1) che si riferisce a

6 ore settimanali a £ 600.000 lordi X 9 mesi  (può essere compreso il mese di luglio)

Costo unitario: 5.400.000 a £ 600.000 mensili X 6 ore settimanali X 9 mesi.

Numero iniziative: 200 (vengono assegnati  2  consulenti per 6 ore per ciascuna provincia, oppure, in alternativa, 4 consulenti per n°. 3 ore settimanali)

Costo totale : £ 1.080.000.000

2)  Organizzazione e sviluppo di progetti innovativi per la promozione dell'Educazione 

Fisica e Sportiva,  ed organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi. Sottoprogramma “Danae “ (2a + 2b)

 Attività nazionale:

 Sulla base dell’analisi effettuate in merito alle reali partecipazioni ed alla omogenea diffusione sul territorio nazionale delle  diverse discipline previste dal progetto tecnico dei Giochi Sportivi Studenteschi  per l’anno scolastico 1999/2000, e grazie alle ritrovate intese con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, questo Ministero intende ampliare il numero delle discipline sportive coinvolte.. A tal fine  sono state elaborate d’intesa con il C.O.N.I. modalità innovative per la gestione di alcune fasi dei giochi sportivi studenteschi ed è stata accantonata la cifra di £. 3.000.000.000 destinata a finanziare le dette finali, nonché per eventuali esigenze di regioni e province autonome.

Attività provinciale

 I fondi sono stati assegnati a ciascuna provincia secondo la seguente ripartizione che tiene conto di alcune spese generali ineliminabili e fisse anche per province con limitata popolazione scolastica :

n  una quota fissa di £ 10.000.000 per ciascun provveditorato (per un totale di £. 1.000.000.000);

n una quota assegnata a ciascuno sulla base della popolazione scolastica provinciale (per un totale di £ 4.920.000.000).

 

 I fondi disponibili non sono stati suddivisi, come per il decorso anno scolastico, al 50% per progetti relativi al punto 2a e al 50% per progetti relativi al 2b. Parimenti per garantire la massima elasticità di gestione, si sono tenuti presenti i numeri degli studenti di primo e secondo grado solo a fini di calcolo. Sarà cura di ognuno dei Provveditorati agli Studi, secondo le singole esigenze locali, suddividere gli importi assegnati complessivamente.

Sarà cura delle SS.LL.  privilegiare i progetti (particolarmente quelli pluriennali) per cui c’è stata positiva valutazione  secondo i seguenti criteri di priorità:

·      interdisciplinarità;

·      scuole collegate in rete

·      collegamenti e ricadute anche sull’esame di maturità

       Compatibilmente  con la situazione locale e le strette necessità imposte dalla gestione dei G.S.S. una quota dovrà essere  comunque riservata alle attività del punto 2a del sottoprogramma “DANAE”.

Come per il decorso anno scolastico, nell’analisi dei progetti presentati, dovranno inoltre essere  privilegiati  quelli che prevedono una partecipazione attiva e coinvolgente di tutti gli alunni, senza discriminazione alcuna, vissuta nel rispetto di potenzialità e competenze di ognuno e nella continua ricerca dei significati che un agire consapevole richiede.

I progetti già attuati nel decorso anno scolastico potranno essere riconfermati con procedure semplificate da parte dei competenti nuclei di valutazione.

3) Attrezzature per l’educazione fisica e sportiva, ove possibile in cofinanziamento con  gli enti locali per la dotazione di centri polivalenti, prioritariamente in zone a rischio   di devianza o dispersione giovanile .

      Il sottoprogramma non prevede nuovi finanziamenti. Le SS. LL. cureranno il sollecito  completamento dei progetti approvati   per il decorso anno scolastico.

                                                                  Il Capo dell'Ispettorato