|
Le
FAQ per la formazione
Avvio dei
Corsi - Livello B e C
Con
Circolare,
prot.
n. 329/P, del 26
gennaio 2004, è stata
richiamata l'attenzione dei Dirigenti
Scolastici delle scuole sedi di corso
sulla necessità che, di volta in volta,
non appena terminati i corsi, vengano
aggiornati i dati identificativi dei
singoli corsi sul sistema Monfortic al
fine di consentire un rapido monitoraggio
della situazione.
Con
Circolare, prot.
n. 3232/P, dell'11
settembre 2003, sono state
fornite indicazioni utili per la completa
attuazione dei corsi FORTIC, sia con
riferimento all’avvio delle attività
formative dei corsi B e C sia con
riferimento alle attività di conduzione e
di supporto tecnico-scientifico dei corsi
medesimi.
Con
Decreto, prot.
n. 3153/P, del 2
settembre 2003, è stata
affidata alle scuole, alle reti di scuole
e alle agenzie accreditate, la gestione
dei corsi di tipo B, C1 e C2.
Con
Decreto del Direttore Generale, prot.
n. 3123/P, del 25
agosto 2003, sono stati
definite le istituzioni scolastiche che
svolgeranno, a livello regionale, i corsi
di formazione relativi ai percorsi di tipo
B, C1 e C2.
Con
Circolare, prot.
n. 3024/P, del 28
luglio 2003, al fine
di procedere all’affidamento dei corsi
di tipo B, C1 e C2, i dirigenti scolastici
e i responsabili delle agenzie accreditate
sono invitati all'incontro che si terrà,
il 27 agosto 2003, presso l'Area
B, in via S. Giovanni in Corte
n. 7, alle ore 9.30.
Con
Nota, prot.
n. 2872/P, del 14
luglio 2003, al fine di
avviare le attività formative per i
percorsi B e C, è stato convocato
un incontro con le
scuole individuate per la gestione dei
corsi, che si terrà il 18 luglio presso
la Scuola Media Statale “Verga” di
Napoli.
Con
Decreto, prot.
n. 2234/P, del 22
maggio 2003, è stato
pubblicato l'elenco definitivo dei
tutor da cui attingere per il
funzionamento dei corsi di tipo B e C
previsti dalla C.M. 55/02.
Avvio dei
Corsi - Livello A
Venerdì 9
maggio
2003, con l’obiettivo di
monitorare l’andamento delle attività
relative ai percorsi A avviati in
provincia di Caserta e di raccogliere
eventuali proposte e suggerimenti in
merito alle difficoltà sorte
nell’ambito della formazione in presenza
e in rete, sono state programmate due
conferenze di servizio che si terranno
presso la sala conferenze, al primo piano
di Via Ceccano. E’ prevista la
partecipazione dei tutor e dei
dirigenti delle scuole polo.
I
Seminari per tutor ed esperti
Percorso
B e C
Con Circolare
del 29
ottobre 2003, e successivo sollecito,
del 3 novembre, è stato comunicato
alle istituzioni scolastiche delle regione
che, in data 13, 20
e 28 novembre 2003, presso l'IPSSAR
"De' Medici" di Ottaviano (NA),
si terrà un incontro di studio mirato
alla formazione dei tutor impegnati nei
percorsi B e C del piano FORTIC.
Percorso
A
Con Circolare
del 21
ottobre 2003, in considerazione del
fatto che i
servizi del sito
fortiCini.it saranno aperti
a partire dal giorno
27 ottobre 2003, è
stato comunicato alle istituzioni
scolastiche che tutti
i docenti non raggiunti via posta
elettronica hanno avuto ricevuto una
password di default per l'accesso al sito
e che tale password
può essere cambiata solo fino alle ore
12.00 del giorno venerdì 24 ottobre 2003.
Con Circolare
del 1°
ottobre 2003, l'Ufficio ha
richiamato l’attenzione dei tutor del
percorso A che sul sito www.fortiCini.it
sono stati pubblicati i calendari dei
corsi così come previsto dalla
nota n. 17898/P del 18 settembre.
Con Circolare
del 18
settembre 2003, è stato
comunicato alle istituzioni scolastiche
della Campania che l’ Ufficio
Scolastico Regionale ha stipulato
opportune intese con le Università
Federico II, SUN, UNISANNIO e Università
di Salerno, sedi di Dipartimenti di
informatica , nonché con il
C.I.N.I. ( Consorzio Interuniversitario
Nazionale per l’informatica) per
la realizzazione di seminari cui
parteciperanno, a seguito di registrazione
on line, i docenti tutor
dei percorsi A
-
I fase: ottobre, per i tutor
impegnati nei primi sette moduli
·
II fase: novembre/dicembre, per i
tutor dei moduli 8-14
Le
informazioni contabili
Con
Decreto, prot.
n. 18801, del
6 ottobre 2003, è stata
assegnata, per le attività di
counseling, di cui alla C.M. 55/2002, la
somma complessiva di Euro 1.777.620,00, da
destinare alle Istituzioni scolastiche
interessate.
Con
Decreto, prot.
n. 18717, del
3 ottobre 2003, e successiva
integrazione del 13
ottobre 2003, è stata
assegnata la somma complessiva di Euro
1.162.120,00 - alle
Istituzioni scolastiche interessate
- per la
realizzazione dei percorsi B e C.
Con
Circolare, prot.
n. 3232/P, dell'11
settembre 2003, sono state
fornite indicazioni utili per la
formulazione del piano finanziario
relativo ai corsi B e C.
Con il decreto
n. 3177,
del 4 settembre 2003,
le istituzioni scolastiche della regione
sono state autorizzate ad accreditare la
somma relativa al counseling prevista dalla C.M. 55/2002 per la
realizzazione dei Corsi A.
Con le circolare
n. 8431/1,
del 7 aprile 2003,
è stato trasmesso il decreto di
assegnazione alle istituzioni scolastiche
della regione relativo ai finanziamenti
previsti dalla C.M. 55/2002 per la
realizzazione dei Corsi A.
Ciascun
C.S.A. provvederà alla erogazione dei
predetti fondi alle Scuole interessate di
appartenenza secondo la ripartizione
allegata.
Con le circolari
n. 1429/P,
del 18 marzo 2003, per venire incontro
alle esigenze rappresentate da più parti
l’Ufficio è venuto nella determinazione
di elaborare un riparto delle spese per
ogni corso di tipologia “A”.
Il piano ha un valore puramente indicativo
demandando alla responsabilità dei
singoli dirigenti scolastici e/o direttori
dei corsi, ogni altra soluzione utile.
Le
informazioni utili
Con
circolare
del 23 giugno 2004,
al fine di capitalizzare il patrimonio di
conoscenze e competenze creatosi a seguito
della formazione informatica e tecnologica
di cui alla C.M. 55/2002 i dirigenti
delle istituzioni scolastiche sedi di corsi
e i docenti tutor dei percorsi A, B, C1 e C2
della provincia sono stati inviati ad
inviare - entro il 30 giugno prossimo - i
materiali più interessanti ed originali
realizzati durante i percorsi formativi in
modo da rendere possibile un archivio delle
migliori pratiche, a livello provinciale e
regionale.
Con
circolare
del 26 aprile 2004,
sono state sollecitate le scuole a
svolgere, qualora non l'avessero già
fatto, l’attività di “counseling”,
ovvero di assistenza e guida nell’utilizzo
delle TIC nella didattica, tenendo conto
che essa può giovarsi dei risultati dei
percorsi B.
Con
circolare
del 12 marzo 2004,
la Direzione
ha inviato i
corsisti B che non avendo svolto le
funzioni di tutor A non sono in possesso
di autenticazione a Forticini, ad accedere
ai servizi del sito formalizzando
direttamente in rete la propria
iscrizione. La
procedura delle iscrizioni sarà attiva sul
web dal 15 al 30 marzo 2004.
Una nota
del 26 settembre
2003, la Direzione Generale,
ha inviato chiarimenti in merito
alla partecipazione dei docenti ai corsi
TIC ed, in particolare, alla
compatibilità della stessa con gli
impegni didattici e con la partecipazione
alle sedute degli Organi Collegiali.
Una nota
dell'Invalsi ha comunicato che - quei
docenti che hanno ottenuto un
cambiamento di sede di servizio e chiedono
di cambiare anche il corso frequentato nel
progetto ForTiC - possono utilizzare la
funzione "Cambia Prenotazione
Corso" sulla piattaforma Monfortic http://monfortic.invalsi.it/
usando la propria password di accesso.
Prima di dare inizio alla procedura è
opportuno, però, che il corsista si
accerti che il corso per il quale richiede
la nuova iscrizione non sia già completo
o di un livello troppo avanzato rispetto a
quello di provenienza.
Con Nota
Ministeriale, prot. n. 1899/E/1/A
del 1 aprile 2003,
la Direzione Generale per la formazione e
l'aggiornamento del personale della scuola
- Servizio per l'Automazione Informatica e
l'Innovazione Tecnologica - ha dettato importanti
precisazioni in merito ai compensi dovuti
ai tutor, al numero di assenze
consentite e alla validità dell'attestato
di partecipazione.
Con nota n. 1735
del 24
gennaio 2003, la Direzione Generale ha
puntualizzato che, nell’ipotesi di
impossibilità, per insufficienza di
personale con specifica competenza, a
provvedere da parte delle scuole, all’
organizzazione, gestione ed erogazione del
percorso formativo di livello A, nulla
impedisce che il Direttore del Corso possa
rivolgersi per la conduzione del percorso
ad Agenzie formative accreditate a questo
scopo presso il MIUR.
Con la Nota,
prot. n. 6178, del 3 dicembre
2002, il
Servizio per l'Automazione Informatica e
l'Innovazione Tecnologica - Ufficio IV - a
seguito di quesiti formulati in ordine
alle modalità di attuazione del Piano di
formazione sulle competenze informatiche e
tecnologiche del personale della scuola
(CM n. 55/2002) - ha dettato ulteriori indicazioni
pratiche in merito agli insegnanti di
religione cattolica, al personale ATA e al
personale delle scuole paritarie.
Indicazioni
per la selezione dei docenti
Con la
Circolare, prot. n. 884,
dell'11 febbraio
2003, e prot. n. 902,
del 13 febbraio 2003, la Direzione
Generale per la Campania ha inviato alle
scuole della Regione la richiesta di
proporre un solo nominativo per il
percorso B e C scegliendolo tra quelli già
registrati a suo tempo sul sistema INVALSI.
Con la
Circolare, prot. n. 422,
del 31 gennaio 2003, il Ministero ha
comunicato che - considerate le iscrizione
ai corsi di livello superiore -
appare possibile soddisfare completamente,
o in gran parte, la domanda di formazione
relativa ai percorsi C.
Il
Protocollo di Intesa Miur - Aica
|
Il
Protocollo di intesa
stipulato tra il MIUR e l'AICA
il 14 febbraio 2003 prevede tra
le finalità la diffusione della
certificazione delle competenze
informatiche secondo lo standard
internazionale ECDL, da
effettuare tramite "test center"
individuati presso istituzioni
scolastiche. Il Comitato
Tecnico costituito il 30 aprile
2003, durante la seduta
del 13
novembre 2003, successiva
agli incontri con i test center
scolastici effettuati nel mese
di ottobre, ha esaminato i
problemi più ricorrenti emersi e
formulato una serie di risposte
realizzando, con le stesse, un
essenziale
Repertorio. |
|
|
Il Corso on line
"Progetto Docente"
|
Scadono
il 30
settembre 2002 i
termini per l'iscrizione al
corso on line Progetto
Docente che darà
l'opportunità a cinquemila
insegnanti delle scuole medie
superiori di
approfondire le proprie
competenze tecnologiche.
L'iniziativa, promossa da
Microsoft in collaborazione
con il MIUR, prevede un
test di ingresso e dei
criteri oggettivi di
valutazione. La durate del
corso è di tre settimane. |
|
|
Le
Manifestazioni ... da non perdere
|
Si
terrà, dal
26 al 28 febbraio 2003,
alla Fiera di Genova, la
terza edizione del TED.
Appuntamento di riferimento
per chi si occupa di
tecnologie applicate alla
Didattica. Per sollecitare la
partecipazione alla
manifestazione, il Ministero
dell'Istruzione,
dell'Università e della
Ricerca concede l'esonero dal
servizio al Personale
Dirigente e Docente della
Scuola (Prot. Uff. VII/3323
Roma, 8.11.2002). |
|
|
|