A.S.
2004-2005
L'Evento
"La Qualità di fa"
Con
circolare del
18 ottobre 2004
sono state inviate
alle scuole della
provincia
indicazioni
operative in
merito all'evento
"La Qualità si fa"
che si terrà,
presso il Convitto
Nazionale
“Giordano Bruno”
di Maddaloni, nei
giorni
15, 16 e 17
novembre 2004 |
|
|
|
|
|
|
Il Programma |
|
|
Il
Progetto iniziale |
|
|
|
|
|
Per iscriversi
all'evento ... |
A.S.
2003-2004
Le
Azioni di supporto per
l'implementazione
della Qualità
Con
circolare del
15 aprile
2004
l'Ufficio ha inviato
alle istituzioni
scolastiche della
provincia la
tabulazione del
monitoraggio sulle
attività di
progettazione dei
percorsi di
miglioramento e
gli esiti degli
incontri realizzati il
giorno 18 marzo 2004.
Per
il
18
marzo 2004
l'Ufficio ha
organizzato
un incontro con i
docenti referenti per
la Qualità delle
scuole di ogni ordine
e grado impegnate
nelle attività di
progettazione,
realizzazione e
implementazione dei
percorsi di
miglioramento.
Con
Circolare
del 30
ottobre 2003 sono
state comunicate alle
scuole della provincia
le azioni previste,
dallo Sportello di
informazione e
consulenza sulla
Qualità, per il
supporto alla cultura
della Qualità.
Nel contempo è stata
avviata un'azione di
monitoraggio che
prevede la consegna
delle schede entro, e
non oltre, il 12
ottobre 2003.
Il Monitoraggio dei
Piani dell'Offerta
Formativa
Con
Circolare
del
18 febbraio
2004 è
stato comunicato alle
scuole che da dicembre
2003, presso
l'Indire, è stata
aperta una sezione per
dare l'opportunità
alle scuole di
inserire nell'archivio
dell'Istituto i loro
POF, corredandoli di
una breve scheda
descrittiva con i dati
essenziali utili per
impostare le
successive ricerche.
A.S.
2002-2003
Dai
percorsi di
miglioramento alla
ricerca delle buone
pratiche
Per
realizzare un
momento di ampio
confronto sulle
esperienze
realizzate delle
istituzioni
scolastiche
casertane sui
percorsi di
Qualità, nei
giorni 30
e 31 maggio 2003,
presso il
Centro Pilota
“ A. Marino”
( ex CIAPI) San
Nicola la
Strada, si
svolgerà una
sessione di lavoro
dal tema “Dai
Progetti di
Miglioramento
alla Ricerca
delle Buone
Prassi”.
Parteciperanno
ai lavori i
Dirigenti
scolastici e due
docenti per
ciascuna
istituzione
scolastica.
|
|
|
|
|
|
I
Materiali
presentati: |
|
|
|
Agenzia
Clas |
Benchmarking. |
|
"" |
Modelli per un
modello
formativo
integrato. |
|
Rete
di |
|
|
Aversa |
Valutazione di
sistema e
processi di
miglioramento |
|
Caserta |
Analisi del
Servizio e
Orientamento
Post-Diploma |
|
"" |
La
Classificazione
dei Problemi |
|
"" |
DA una scuola
dell'apparenza a
una scuola della
sostanza. |
|
"" |
Il rapporto
Scuola-Famiglia. |
|
Matesina |
Re. Qual. 10: 10
Scuole in rete
nei percorsi di
miglioramento |
|
"" |
Le fasi
operative della
rete di scuole
del distretto 21. |
|
Maddaloni |
La Qualità:
Un'esperienza e
non l'ennesimo
progetto... |
|
Vairano |
"Tessere
reti" ...
per un progetto
di qualità. |
|
Il
Monitoraggio dei
percorsi di Qualità
Il
7e
9 maggio 2003 le
Scuole che non hanno
ancora adempiuto alla
nota di marzo 2003
sono state sollecitate
ad inviare le schede
di monitoraggio, per
la pubblicazione su
ReQus, entro
e non oltre il 13
Maggio 2003.
Il
20
gennaio
e il 27
marzo 2003
sono state inviate alle
scuole due circolari
con delle schede
allegate -
da restituire entro il
27 gennaio ed il 10
aprile 2003 -
finalizzate al
monitoraggio di attività e
procedure relative a
percorsi di qualità
realizzate nelle
scuole con l'intento
di arrivare a produrre
una mappa delle
esperienze in atto
nell'intera provincia.
I
Materiali utili: |
|
Le
schede per la
individuazione
dei punti
critici |
|
|
Le
circolare
relativa al
monitoraggio |
|
Lo
sportello di informazione
e consulenza sulla
"Qualità"
Nei
giorni 12
e 13 marzo 2003,
si terrà, secondo il
calendario allegato,
un incontro del Gruppo
di Coordinamento
Provinciale con i
docenti referenti delle
istituzioni
scolastiche di ogni
ordine e grado.
I
Dirigenti scolastici
sono invitati a
favorire la
partecipazione dei docente
referenti per il
Progetto Qualità.
I
Materiali utili: |
|
I percorsi di
miglioramento
II parte (slides) |
|
Nei
giorni 7
e 10 febbraio 2003,
lo Sportello "Qualità
del Sistema Scuola”,
nel programma di
affiancamento
all’azione delle
Scuole, incontrerà
i docenti referenti
delle Istituzioni
scolastiche della
Provincia.
L’incontro mira
a fare il
punto della situazione,
socializzare il
percorso seguito,
individuare
comuni linee di
sviluppo.
I
Materiali utili: |
|
Analisi dei
percorsi di
qualità
(circ.) |
|
|
I percorsi di
miglioramento I
parte (slides) |
|
Dal
16
gennaio 2003,
presso il nostro
C.S.A., è
attivo uno sportello
di informazione e
consulenza
dedicato alla “
Qualità del Sistema
Scuola”.
Lo
stesso è disponibile
ad incontri presso le
Istituzioni
scolastiche e può
essere contattato: a)
per via informatica,
tramite l'indirizzo usp@istruzione.it;
b) presso
l’Ufficio Studi,
dalle ore 15.00 alle
ore 17.00 del 2° e 4°
giovedì di ogni mese;
b) a
mezzo fax,
facendo riferimento al
numero 0823/322445.
Convegni
Provinciali su
"Qualità e
Valutazione"
Il
20
dicembre 2002,
presso l'Hotel Serenella
di San
Nicola la Strada, sono
stati presentati i
risultati dei check-up
d'istituto inviati
dalle scuole a seguito
del Convegno
provinciale su "Valutazione di
percorso e valutazione di
sistema per la Qualità del
servizio scolastico".
I
Materiali
presentati: |
Agenzia |
Clas |
|
|
Le funzioni di
governo e gli
elementi di
autonomia |
|
|
Il Campione |
|
|
Le domande e gli
esiti |
|
|
I punteggi per
fasi e per
processi |
|
|
Le percentuali
per fasi e per
processi |
|
|
Il confronto
delle fasi per
ordine e grado |
|
|
Il confronto con
il gruppo San
Paolo |
|
|
Il Modello CAOS |
|
|
Autovalutazione.
Perché ? |
|
|
Le schede di
lettura |
|
|
Le tabelle di
sintesi |
|
Prof.
ssa |
Ribolzi |
|
|
Obiettivi e
prospettive di
un sistema
nazionale di
valutazione |
|
Il
7,
8 e 9 novembre 2002,
presso l'Hotel Serenella
di San
Nicola la Strada, si
terrà il Convegno
provinciale su "Valutazione di
percorso e valutazione di
sistema per la Qualità del
servizio scolastico"
destinato ai dirigenti
e a e docenti
referenti delle 227
Istituzioni
scolastiche della
Provincia.
I Dirigenti scolastici
invieranno, entro il
giorno 30 ottobre,
la
scheda di adesione
indicando , oltre che
il proprio, i
nominativi dei due
docenti referenti
interesati.
I
Materiali utili: |
|
Il Modello per il Check-up
d'Istituto |
|
|
Il Modello per
la realizzazione
di un servizio
di valutazione |
|
Agenzia |
Il Modello per
l'autovalutazione
d'istituto |
|
Clas |
La rilevazione
dell'efficacia e
dell'efficienza |
|
|
La valutazione
del risultato e
il miglioramento
del servizio |
|
|
Il Diagramma di
Ischikawa |
|
|
Il Monitor
IIdecs |
|
|
Le schede per i
gruppi di lavoro |
|
|
La procedura per
la realizzazione
del Check-up
d'Istituto |
|
L'attivazione
dei percorsi di Qualità
Con
Circolare
del 17
settembre 2002
le scuole della
provincia - in
previsione della
imminente
realizzazione della
seconda fase del
Progetto di Formazione
provinciale
(Valutazione di
percorso e valutazione
di sistema per la
qualità del servizio
scolastico) - sono
state invitate a
ad indicare nei propri
P.O.F.,come obiettivo
prioritario, il
percorso di qualità,
attivando gruppi di
lavoro, ipotesi di
percorso, iniziative
di lettura dei
bisogni, procedendo,
laddove possibile,
alla costituzione di
Reti e Consorzi con le
Associazioni, le
Famiglie e l’Ente
locale, per la
realizzazione di un
Patto formativo
integrato con il
territorio e con gli
utenti.
Le
iniziative da non
perdere
per scaricare il
volume
Il Formez ,
nell’ambito delle
attività per la
valorizzazione e la
diffusione delle
esperienze
d’innovazione
contenute nella banca
dati del sito www.buoniesempi.it,
ha avviato un progetto
finalizzato a rilevare
il grado di
soddisfazione degli
utenti per i servizi
erogati dagli Istituti
Scolastici (indagini
di customer
satisfaction). I
risultati
dell'esperienza
saranno diffusi
all’interno di un
workshop finale che si
terrà il
6 novembre
2003 presso il Palazzo
della Borsa, in Piazza
Bovio, a Napoli.
A.S.
2001-2002
Una
banca dati sulla
Scuola di Qualità
Con Circolare
del 13
marzo 2002 sono state
richieste alle scuole
informazioni utili alla costituzione di una
banca dati territoriale per la
condivisione e lo scambio di esperienze
relative alla Qualità dell’Istituzione.
I
Convegno Provinciale "La Qualità dell'Istruzione"
Nei giorni 5-9
febbraio 2002, presso il
Grand Hotel Pineta Mare di Castel Volturno
(Ce) si è tenuto il I
Convegno Provinciale “La qualità
dell’istruzione. Percorsi di
miglioramento: dall’autoanalisi alla
customer satisfaction” destinato
a dirigenti e docenti di ogni ordine e
grado.
I
Materiali utili: |
|
Il Modello ISPEF per valutare la qualità
dei servizi
scolastici |
|
|
Il Checkup di CLAS per il servizio
scolastico |
|
|
La scelta delle
decisioni: un
esempio concreto |
|
|
L'analisi di
fattibilità: un
esempio concreto |
|
Le
Linee Guida per la Qualità
Con Nota,
prot. n. 2794/Dip/Seg., del 7
novembre 2003
il
Miur ha inviato le Nuove
Linee Guida del
"Progetto
Qualità".
L'ampio e
complesso processo di
riordino e di
adeguamento del
sistema scolastico e
formativo e, in
particolare, la
realizzazione di
interventi quali la
riforma degli
ordinamenti
scolastici,
l'attivazione di un
sistema nazionale di
valutazione, il
riordino del Ministero
nelle sue
articolazioni centrali
e locali, nel quadro
della revisione del
titolo V della
Costituzione e della
rilevanza
costituzionale
assegnata
all'autonomia
scolastica postulano,
infatti, l'adozione di
modelli, tecniche e
strategie innovative
coerenti con il mutato
contesto e soprattutto
d'alto e qualificato
profilo.
Trasmesse alle scuole, il 10
gennaio 2001, le
linee guida del "Progetto
Qualità", frutto della
collaborazione tra il Ministero della
Pubblica Istruzione e Confindustria, e
raccolto nei tre protocolli d’intesa
sottoscritti rispettivamente:
il 18 luglio 1990, il 19 aprile 1994, il
16 marzo 1998. Il
Progetto che è finalizzato
all’ innalzamento della qualità e dell’efficienza
del sistema dell’istruzione, all’ampliamento
dell’offerta formativa, alla
realizzazione di organici e puntuali
raccordi e interazioni tra scuola e mondo
della produzione e del lavoro,
mira ad assicurare anche un maggior
stimolo alle attività di orientamento,
innovazione dei curricoli formativi,
formazione post qualifica e post diploma,
oltre che alla formazione del personale,
sia esso direttivo che docente.
|