la nostra circolare
Nell'anno scolastico 2001-2002
gli
stanziamenti dovranno garantire in
via preliminare:
- la
prosecuzione dei corsi
iniziati nell'anno scolastico
1999/2000 e continuati
nell'anno scolastico
2000/2001;
- l'inizio
dell'insegnamento nelle classi
prime elementari in
prosecuzione delle attività
propedeutiche delle scuole
materne;
- il
cofinanziamento di corsi
svolti nello scorso anno da
istituzioni scolastiche che
hanno avviato nuove
iniziative, assumendosi
l'onere di trovare risorse
finanziarie esterne al
progetto (cfr. lettera
circolare n. 195/2000 -
premessa).
Scadenze:
30
settembre 2001: invio
delle schede al
competente Ufficio scolastico regionale per la
richiesta dei corsi da
attivare;
Per la Normativa di riferimento
Per
la pagina relativa
E' stata riconfermata anche
per l'anno scolastico 2000-2001
l'opportunità di accedere al fondo per
l'arricchimento e l' ampliamento dell'offerta
formativa e per gli interventi perequativi
il Progetto "Lingue 2000" ma con
non poche novità di rilievo.
Saranno garantite, in via
prioritaria, la prosecuzione di
tutti i corsi avviati nell'anno
scolastico 1999/2000 e l'avvio
di nuovi corsi sarà autorizzato
esclusivamente nei seguenti casi:
-
nuove
prime classi nella scuola
elementare in continuità per
i gruppi di alunni che hanno
già avviato l'apprendimento
della lingua straniera nelle
sperimentazioni di scuola
materna.
-
azioni
di potenziamento per le scuole
dell'istruzione secondaria di
primo grado e dell'istruzione
tecnica, intese come percorsi
della durata massima di 20 ore
nell'anno, anche
prevedendo l'uso veicolare
della lingua per discipline
non linguistiche. Tali azioni
non saranno considerate in
prosecuzione, ma attività di
nuova istituzione ed
esauriscono il loro effetto
nell'anno scolastico
considerato.
Esauriti i finanziamenti alle
operazioni di prosecuzione ed
avvio di nuovi corsi -
avendone le disponibilità
-si possono prevedere
nuovi gruppi di apprendimento che
intendano aderire ad altre azioni
di lingue 2000, ma solo a
condizione che le stesse
istituzioni scolastiche si
impegnino a garantire all'utenza
la prosecuzione delle attività
con i finanziamenti erogati per la
realizzazione del piano
dell'offerta formativa (POF).
Relativamente alla
certificazione, quelle
degli allievi della scuola media,
che hanno avviato il proprio
percorso nell'anno scolastico
1998/99 e degli studenti del primo
biennio delle secondarie di
secondo grado che hanno
frequentato i percorsi previsti
dal Progetto Lingue 2000, sono
finanziate in via prioritaria.
Sono,
comunque, ammessi alla
certificazione esterna anche gli
allievi che abbiano completato non
meno del 90% del monte ore
previsto per ciascun ordine di
scuola, rispettivamente di 240 e
200 ore.
Resta
invariata la procedura per la
certificazione degli anni
terminali della scuola secondaria
di secondo grado rispetto
alle indicazioni impartite con la
comunicazione di servizio 8/aut
del 24 gennaio u.s..
Per la
scuola media, in via assolutamente
sperimentale è possibile
prevedere la certificazione oltre
che per gli allievi del Progetto
Lingue 2000, anche per gli allievi
della prima lingua curricolare,
della seconda lingua sperimentale
ex art. 278 del D. L.vo 297/94,
nonché per gli allievi che
abbiano eventualmente seguito per
l'intero triennio l'insegnamento
di una seconda lingua straniera in
corso facoltativi autonomamente
organizzati dalla scuola, ivi
compresi quelli organizzati in
collaborazione con soggetti
esterni (cfr. c.m. 335 del
26/5/1997).
Gli
Organi Collegiali di ciascun
istituto delibereranno l'adesione al
Progetto.
Scadenze:
30
settembre 2000: invio
delle schede per la
richiesta dei corsi da
attivare;
Per la Normativa di riferimento
Per
la pagina relativa
Sulla scorta della Legge n. 440/97,
che ha istituito il fondo per
l'arricchimento e l'ampliamento dell'
offerta
formativa e per gli interventi perequativi
il Progetto "Lingue 2000" -
istituito dalla D.G. Istruzione Scuola
Secondaria di I grado nell'anno scolastico
1998/1999 - è destinato, tra l'altro,
all'attivazione dell'insegnamento, non
curriculare e facoltativo, di una seconda
lingua comunitaria nella scuola media ed
elementare così come ad iniziative che
tendano all'adeguamento dei programmi di
studio dei diversi ordini e gradi di
istruzione con potenziamento delle capacità
linguistiche e certificazione delle
competenze linguistiche.
Trasmesso con C.M. 160 del 24 giugno 1999,
il progetto, offre un quadro di
riferimento per lo sviluppo in continuità
dell'insegnamento/ apprendimento delle
lingue straniere, dalla
scuola materna fino all'ultimo anno della
scuola secondaria di 2° grado
Gli
Organi Collegiali di ciascun
istituto delibereranno l'adesione al
Progetto.
Scadenze:
30
settembre 1999: invio
delle schede per la
richiesta dei corsi da
attivare;
Per la Normativa di riferimento
Per
la pagina relativa
Per i corsi
attivati
Cos'è
la Certificazione ?
La certificazione esterna, oltre a
costituire credito formativo spendibile
nella scuola per gli esami di stato, è
titolo riconosciuta anche fuori dai confini
nazionali, in ambito lavorativo e di studio.
In base alla Comunicazione di servizio
prot. n. 08/AUT del 24 gennaio 2000 ogni
scuola può richiedere la certificazione
esterna dei esiti di apprendimento degli
allievi con due distinti interventi:
- la
valutazione degli esiti degli alunni
coinvolti nel Progetto Lingue 2000
nel momento in cui raggiungono risultati
certificabili: quindi nel
2001;
- la certificazione
relativa alla lingua straniera studiata
nel curricolo per i vari ordini e gradi:
Per le scuole finanziate
I
crediti certificati saranno utili
anche all'Università
Un Protocollo
d'intesa tra il Ministero
della Pubblica Istruzione e la
Conferenza dei Rettori sul
riconoscimento delle competenze
linguistiche stabilisce che gli
studenti universitari potranno
far valere come credito
formativo nella loro carriera
accademica le competenze
comunicative nelle lingue
straniere certificate dalle
istituzioni scolastiche statali e
corrispondenti a standard
internazionali indicati nel
quadro di riferimento europeo a
cura del Consiglio d'Europa.
|