Tecnologie

 Normativa

ALLEGATO A
ALLEGATO B
ALLEGATO C
Circolare Ministeriale
ALLEGATO D
ALLEGATO D1
ALLEGATO D2 23 dicembree 1997, n. 908

  

 ....Continua

Qui di seguito vengono riportati alcuni punti presi in considerazione nella scheda precedente, per ciascuno dei quali vengono suggerite alcune domande che si può porre chi intende valutare da quello specifico punto di vista il prodotto che sta esaminando.

Sez. A – Caratteristiche editoriali ed operative del prodotto

Sistema operativo minimo

Di solito queste indicazioni sono riportate insieme al prodotto, rilevare anche se è necessaria la scheda sonora, il microfono, ecc.

Licenza e copyright

Modalità per potere acquistare le copie necessarie; condizioni particolari per disporre della licenza per più postazioni di lavoro; possibilità di effettuare copie; ecc.

Sicurezza

Il programma è protetto da eventuali modifiche casuali? Vengono spiegate chiaramente le modalità per installare più copie da uno stesso CD?

Sez. B - Caratteristiche degli utenti a cui il prodotto è diretto

Si tratta di ...Distinguere se è Corso strutturato, gioco, videogame, racconto/fiaba multimediale esercitazione, prodotto per altra disciplina, ecc.

Prodotto originale o destinato all'insegnamento

Distinguere se si tratta di articolo originale per alunni di lingua nativa o se è stato prodotto apposta per utenti che imparano la lingua come lingua straniera.

A chi è diretto

Adulti, bambini, tutti, principianti, ....

Livello di competenza linguistica iniziale - oppure- Non adatto alla scuola elementare

Indicare il livello di competenza linguistica iniziale necessario per usare il prodotto, oppure rilevare se non é adatto alla scuola elementare e non proseguire la registrazione dell'analisi.

Sez. C - Caratteristiche tecniche del prodotto

Organizzazione interna

La suddivisione in parti rispetta un ordine logico? Il contenuto del prodotto è organizzato secondo principi che consentono di strutturarlo? La coerenza dell'insieme è assicurata da un procedimento specifico (filo conduttore, idea centrale, personaggio caratteristico, ecc.)?Ciascuna parte risponde ad obiettivi diversi? Esiste una descrizione degli obiettivi di ciascuna parte?

Grado di interattività

L'utente può arrestare lo svolgimento del software e uscire quando vuole? Può ricorrere, in caso di necessità, ad una funzione di aiuto (HELP)? Esiste un programma dimostrativo? Può accedere alle istruzioni operative in ogni parte del programma? Può ritornare o insistere su un capitolo o un passo più difficile? Riceve informazioni chiare sul modo di rispondere?

L'utente può sapere a che punto è e quanto gli resta da fare? Può regolare secondo i propri ritmi di apprendimento la velocità di presentazione delle videate e la quantità di problemi, informazioni, o esempi proposti? Può scegliere un esercizio in un insieme proposto o scegliere i dati su cui lavorare? Può cancellare e correggere facilmente i propri errori finché non è sicuro della risposta?
Può selezionare un capitolo, una unità servendosi di un menu?

Il software permette di accedere a diversi punti del programma (altre parti o unità, a test di ingresso, a test finali, al glossario, ...)? Include un test di ingresso che posiziona automaticamente l'utente nel livello a lui adeguato?

Il software in questione, dopo una scelta o una risposta del destinatario: può suggerire percorsi diversificati per livelli di difficoltà, contenuti, strategie? Può fornire feedback diversificati e graduati in qualità, quantità e tipologia? Il software può aiutare l'utente con suggerimenti, accetta risposte solo in parte corrette? Consente che l'utente si avvicini alla risposta giusta per approssimazioni successive?

Gestione dello schermo:

- il testo

Le parole importanti sono scritte con tecniche differenziate (es.: sottolineatura)? Si usano in modo adeguato i caratteri maiuscoli?

I paragrafi sono messi in evidenza? Il testo è disposto in modo corretto? Le informazioni complementari (testo secondario) sono ben individuabili e sempre allo stesso posto?

Lo sfondo dello schermo rende i testi leggibili (es.: nessuno sfondo è troppo chiaro)? Viene evitato lo "scrolling"?

C'è un cambiamento di pagina quando si presenta un'informazione nuova?

- la qualità della grafica

La parte grafica è collocata in modo corretto nella pagina video (es.: non taglia mai il testo da utilizzare,...)? Le immagini sono univoche, non presentano ambiguità di interpretazione? Si ricorre ad una rappresentazione grafica ogni volta che è necessario?

Le illustrazioni sono selezionate sulla base del messaggio che si vuole esaminare? L'animazione tiene conto del movimento degli occhi durante la lettura? I contorni sono sufficientemente precisi?

- l'uso del colore

Il colore viene utilizzato per attirare l'attenzione su ciò che è importante? Sono evitate le combinazioni incompatibili (es.: giallo/rosso)? Esiste un contrasto sufficiente fra il colore dello sfondo e quello dei caratteri? Vengono usate le denotazioni abituali (es.: il rosso vuol dire stop o pericolo, ecc.)?

- l'uso del suono

L'utente può selezionare (od escludere) l'uso del suono? Il suono viene utilizzato in modo adeguato per attirare l'attenzione (es.: per sottolineare all'utente le risposte corrette o sbagliate)?
L'uso del suono lascia la possibilità di lavorare in più postazioni nello stesso ambiente.

- l'organizzazione della pagina video

Esiste una certa varietà delle pagine video? Il passaggio da una videata all'altra è adeguatamente guidato? E previsto l'uso di finestre multiple?

Il tempo fra due videate è sufficiente per la lettura e l'assimilazione? E' possibile un controllo della velocità di lettura? Si evitano i tempi morti?

Qualità della dizione La registrazione del parlato è chiara e comprensibile? Vi sono distorsioni dovute alla qualità della registrazione? L'intonazione l'accento sono sufficientemente standardizzati?

Interazione lingua scritta - lingua orale

C'è la possibilità di seguire il testo scritto mentre si ascolta? Le parole dette possono essere contemporaneamente evidenziate? E' possibile optare per varie modalità di abbinare lingua scritta e lingua orale (presenti entrambe, presente una sola di esse a scelta )?

C'è la possibilità di registrare il proprio parlato e di confrontarlo con quello originale o con altri?

La leggibilità

Il vocabolario e la lunghezza delle frasi sono adatti al target di livello scolare?

Le caratteristiche tipografiche (es.: altezza e larghezza) e i caratteri sono adeguati? I set di caratteri sono adeguati e diversificati?

I colori dei caratteri fanno contrasto con lo sfondo?

L'analisi della risposta

La risposta errata provoca un messaggio esplicativo? Il messaggio compare mentre la risposta errata è ancora sullo schermo?

Il software evita di utilizzare messaggi eccessivamente sintetici (es.: errato!, STOP, END, ecc.)?

Quando è richiesta una risposta da tastiera essa viene effettuata con un messaggio completo (es.: premere RETURN, ecc.)?

Il software prevede che l'utente, nella risposta, possa effettuare equivalenze sintattiche (es.: errori di ortografia, inversioni, assenza o presenza di parole in un dato ordine o elenco)? equivalenze semantiche (sinonimi)?Il software è in grado di tener conto della presenza o dell'assenza di una o più parole? Si può tenere conto della presenza di una espressione esatta (quando essa è la sola
corretta)?

La registrazione sistematica dei percorsi

Il programma memorizza il punto del percorso a cui l'allievo è arrivato? Il destinatario o l'insegnante possono conservare una traccia del percorso effettuato e dei risultati ottenuti
individualmente e/o dalla classe?

La valutazione dei risultati acquisiti

Il prodotto prevede procedure per la valutazione dei risultati ottenuti? Esse sono presenti anche quando il prodotto è ad accesso libero? Esse misurano le performance dei destinatari rapportandosi agli obiettivi proposti?

L'insegnante può disporre di una valutazione statistica dei risultati ottenuti dagli allievi? Sono previste procedure per misurare il grado di soddisfazione dell'utente? E' possibile riscontrare modifiche nel comportamento del destinatario?

Sez. D - Caratteristiche pedagogiche e di contenuto del prodotto

Coerenza del prodotto con le finalità pedagogiche di insegnamento della L.S.

Alla base della realizzazione del prodotto vi sono motivazioni coerenti con i principi pedagogici dell'insegnamento della L.S. (arricchire lo sviluppo cognitivo con l'uso di un altro strumento per organizzare le conoscenze, comunicare con gli altri, comprendere altre culture)?

Il prodotto consente il superamento di difficoltà che gli utenti possono incontrare nell'apprendimento della lingua straniera?

Le finalità per cui il prodotto è stato creato vengono dichiarate?

Adeguatezza degli obiettivi

Risultano chiaramente gli obiettivi perseguiti dalle singole parti del prodotto (cognitivi, affettivi, psicomotori - di sviluppo, di controllo, di esercitazione)?

Essi sono pertinenti alle finalità e del programma formativo, sono comprensibili per i destinatari?

Vengono precisate le operazioni che saranno effettuate dai destinatari alla fine dell'azione formativa e in quali condizioni?

Qualità e adeguatezza del contenuto

Il contenuto è collegato con gli obiettivi, è esposto in modo rigoroso, è aggiornato ed esaustivo?

Il contenuto è valido rispetto alla situazione formativa (ad es.: le simulazioni sono adeguate alla realtà del destinatario)?

Il contenuto è appropriato al livello culturale, o alla fascia di età dei destinatari?

Il contenuto è graduato, ossia: - si presentano situazioni gradualmente complesse? - si presentano situazioni complesse con suggerimenti al destinatario? - si va da situazioni particolari verso regole generali (induzione)?- si va da situazioni più generali verso situazioni più particolari (deduzione)?

Gestione de1 feedback

Il feedback è appropriato all'età del destinatario? Il feedback positivo ha valore di rinforzo positivo per le risposte corrette? è vario nella forma? segue immediatamente tutte le risposte esatte dell'allievo?

La valutazione della risposta è neutra (ossia non provoca ansia, timore, rigetto, non ha carattere aggressivo, canzonatorio, disturbante, ecc.)?Il feedback negativo rischia in qualche modo di essere percepito come rinforzo positivo (perché è più accattivante di quello positivo, ha forma grafica più bella, ecc.)?

Il feedback negativo di solito è - stereotipato (es.: sbagliato!)? - specifico (es.: dire perché è stata data una certa risposta)? - o informativo (corregge l'errore dando anche l'informazione complementare)?

Autonomia del prodotto

La documentazione relativa alle istruzioni per l’uso è semplice e chiara? L'utente può utilizzare il prodotto senza possedere alcuna competenza informatica particolare? Il grado di affidabilità del prodotto è soddisfacente (ad es. non si ferma in caso di risposte non previste)? L'alunno può fare
a meno di ricorrere continuamente all'insegnante? 

AA.VV., Valutare il software didattico, DIDA*EL / Formez, 1991n. 11 di TD tecnologie didattiche, inverno 1996, quadrimestrale di tecnologie didattiche dell'ITD del CNR di Genova

Programme Helios II, Nouvelles technologies dans l'Education, Travail de récherce du 4me groupe, 1995

ELENCO DI ALCUNI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER LA LINGUA STRANIERA

Lingua
Titolo
Editrice
Tipo
Osservazioni

F
Apprenez le Français avec le fils d’Astérix
Euro Talk
Proposte di lavoro
Verifica
comprensione del testo


F
Jeux d’images
Multimedia
Euro Talk
Arricchimento lessicale e struttura della frase

F
Français Junior -interactif  De Agostini
Corso strutturato

F
Parlez moi
Opera multimedia
Corso strutturato e con forte interattività
Per ragazzi più  grandi

F
Prima voce: i primi dizionari
Garzanti
Ampliamento lessicale attraverso giochi interattivi
Dizionari


I
Let’s go,
DynEd International
Corso di lingua Inglese americano


I
The adventure of P. Rabbit and B. Banny
Mindscape
University/waarwick
Favola interattiva
Per bambini di
lingua nativa

I
Red Rhino
COREL USA
Gioco interattivo, anche per il 1° ciclo
Per bambini di lingua nativa


I
The Jungle World
Giunti
Proposta didattica di lavoro
Allestimento di uno spettacolo

I
Alla scoperta del regno di Pom Pom
Dida*El
Favola interattiva
Versione anche in italiano

I
At home with KC
Quest Multimedia
Gioco interattivo

I
Word Bird’s – Word Land,
Prentice Hall
Esercitazione lessicale
Per bambini di lingua nativa

I
Impariamo l’inglese – Let’s learn Italian
Softkey
Microbusness It
Dizionario di immagini

I
Story World
Heineman
Storie

I
NN’n N Toy Makers
Corel
Una fiaba natalizia interattiva
Per bambini di lingua nativa

I
Multimedia Flash cards
Euro Talk
Lessico con verifica
pronuncia

I
Asterix and son
Euro Talk
Proposte di lavoro
Verifica
comprensione del testo
I
Asterix and the secret Weapon
Euro Talk
Proposte di lavoro
Verifica
comprensione del testo

I
Cappuccetto Rosso e altre storie
Euro Talk
Favole multimediali interattive

I
Listen ten more
interactive english lessons
Euro Talk
Proposte di lavoro

I
English Junior - interactive
De Agostini
Corso strutturato
Per ragazzi

I
Little Monster a scuola
De Agostini
Storia multimediale interattiva
Abilità di ascolto e comprensione del testo


I
Talk to me
Opera Multimedia
Corso strutturato e con forte interattività
Per ragazzi più grandi

I
Green Bear
Corel USA
Gioco interattivo, anche per il 1° ciclo
Per bambini di lingua nativa


I
Bleu Tortoise
Corel USA
Gioco interattivo, anche per il 1° ciclo
Per bambini di lingua nativa

I
The magic school bus explores the human body
Microsoft
Arricchimento lessicale
Navigazione e comprensione complesse

I
The magic school bus explores the solar system
Microsoft
Arricchimento lessicale
Navigazione e comprensione complesse

I
Explorapedia the world of nature
Microsoft
Arricchimento lessicale
Navigazione e comprensione complesse

I
Triple play plus! Games and conversation
Syracuse Language
Corso strutturato
Per ragazzi più grandi

I
Arthur’s teacher trouble Living books
Storia interattiva
Testi complessi

I
Prima voce: i primi dizionari Garzanti
Ampliamento lessicale
attraverso giochi interattivi
Dizionari


Lingua
Titolo
Editrice
Tipo
Osservazioni


I
Freddie
Omnia
Corso strutturato
Destinato a un
contesto adulto

I
Children’s encyclopedia
Oxford University
Press
Enciclopedia

I
English discoveries
Dida*El
Corso strutturato

I
Il gatto con gli stivali
MGE Comunications
Storia interattiva
Versione Italiana e Inglese

S
El Hijo de Asterix
Euro Talk
Proposte di lavoro
Verifica comprensione del testo


S
Triple play Spanish
Syracuse Language
Corso strutturato
Per ragazzi più grandi

S
EspaTM ol con ordenador
Ministero de Cultura


T
Wer ist Oscar Lake?
Quick Time
Proposte di lavoro
Di navigazione complessa

I-F-
S-T
Poliglotta per caso
Dida*El
Proposte di gioco interattivo

I-F-
S-T
a b c with KC
Winkler – BBC
English
Esercitazione e gioco
Vocabolario
figurato

I-F-
S-T
Multilanguage dictionary

Il corpo umano
CD Medialine
Arricchimento lessicale