Sperimentazione

 Normativa

Circolare Ministeriale  

24 giugno 1999, n. 160   

 

UFFICIO DEL CONSIGLIERE MINISTERIALE PER L'AUTONOMIA


Circolare Ministeriale n. 160

Roma, 24 giugno 1999


Progetto LINGUE 2000 - Potenziamento e arricchimento di insegnamento/apprendimento delle lingua straniere - Legge  440/97


In data 8 giugno scorso si è svolto a Roma un seminario di studio sull'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere durante il quale l'On.le Ministro ha presentato il progetto "Lingue 2000", di cui si trasmette copia.
Il progetto offre un quadro di riferimento per lo sviluppo in continuità dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere -dalla scuola materna fino all'ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado- ed è volto ad estendere e sviluppare gli interventi già avviati nel corrente anno scolastico nella scuola media e nella scuola elementare, la cui prosecuzione va comunque assicurata.
In tale prospettiva, nelle more della registrazione della direttiva ministeriale n. 132 del 20 maggio 1999 - che prevede lo stanziamento necessario per l'attuazione del progetto e ne legittima la concreta realizzazione - si ritiene utile dare la massima diffusione al documento, al fine di orientare la successiva programmazione operativa delle scuole per l'attuazione degli interventi progettuali.
Si invitano pertanto le SS.LL. a predisporre una nota informativa a tutte le scuole affinché acquisiscano il documento attraverso il sito internet www.istruzione.it
Si fa riserva di comunicare le relative disposizioni operative - in ordine ai temi, alle procedure e ai finanziamenti - per l'adesione delle scuole alle diverse azioni previste dal progetto. Si confida nella puntuale cortese collaborazione.

Il Consigliere Ministeriale
f.to Giuseppe Cosentino