DIREZIONE GENERALE
ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE - Div.
VI
Coordinamento Nazionale per l'Autonomia
Prot. n.1906
Oggetto:
Progetto Lingue 2000
- L.
n.440/97, potenziamento e arricchimento dell'
insegnamento/apprendimento delle lingue
straniere. Piano di formazione per l'a.s. 2000/2001.
Con lettera
circolare n. 195/2000 sono state fornite le
indicazioni operative per la prosecuzione delle
attività del progetto Lingue 2000 e preannunciato un
piano di formazione da attivare in analogia e in
continuità con quanto già disposto dalla
comunicazione di servizio prot. n.184/Aut. del 23
settembre 1999.
La presente lettera circolare delinea il piano
formativo per l'anno scolastico in corso, organizzato
su due distinti livelli: quello informativo/formativo
per i gruppi lingue unitari (GLU), i responsabili dei
Centri Risorse Territoriali e gli ispettori; quello
formativo per i formatori e i docenti di ogni ordine e
grado.
A. IL LIVELLO
INFORMATIVO/FORMATIVO
Gli interventi previsti dal presente paragrafo sono a
cura dell' Amministrazione centrale al fine di
promuovere le iniziative destinate alla rete di
operatori sul territorio per la realizzazione del
progetto Lingue 2000.
A.1 - I referenti provinciali
Il primo modulo informativo a carattere nazionale
destinato ai referenti provinciali per complessive 30
ore suddivise in due fasi si è esaurito entro ottobre
2000. Un secondo modulo sarà organizzato con le
stesse modalità per promuovere momenti di confronto e
di verifica sull'andamento del progetto Lingue 2000 e
favorire la condivisione delle strategie organizzative
e gestionali.
A.2. - I gruppi lingue unitari
In prosecuzione con le attività svoltesi nello scorso
anno scolastico è prevista la realizzazione di 8
seminari interregionali di 20 ore complessive,
suddivise in due fasi, finalizzati a promuovere lo
scambio di informazioni e di esperienze tra i vari
gruppi lingue e tra questi e il gruppo di
coordinamento nazionale.
A.3. - I direttori/responsabili dei Centri Risorse
Territoriali
Considerato il ruolo sempre più incisivo che i CRT
sono chiamati a svolgere per i vari ambiti di
informazione/formazione (sportello, formazione dei
docenti interni, informazione ai docenti esterni,
centro di documentazione e di certificazione…) si
prevede di realizzare un modulo di formazione rivolto
a queste figure professionali da svolgersi in una o
due fasi con tempi e modalità da definire.
A.4. - Gli ispettori
Le prospettive di nuovo assetto istituzionale che
prevedono l'istituzione di Uffici scolastici regionali
rendono necessario un coordinamento per il Progetto
Lingue 2000 a tale livello di responsabilità.
Al fine di analizzare le possibili modalità
organizzative e concertare future strategie di
assistenza, supporto e monitoraggio regionali, si
prevede di svolgere seminari di studio a livello
nazionale per gli ispettori tecnici che seguono il Progetto
Lingue 2000.
B. LIVELLO FORMATIVO
B.1 - La formazione continua dei formatori
Come è noto, ai sensi della comunicazione di
servizio prot. n.184/Aut. del 23 settembre 1999,
l'Amministrazione ha organizzato nell'a.s. '99/2000
seminari di studio interregionali di richiamo e di
approfondimento sugli aspetti innovativi del progetto
rivolti ai formatori reclutati con C.M. n.345/98 (vedi
aggiornamento dei nominativi di cui all'allegato
A).
Ai sensi della comunicazione di servizio sopra citata
è stata promossa la formazione di oltre 100 formatori
per la scuola materna/elementare provenienti dalle
province in cui mancavano profili professionali
specifici per l'insegnamento precoce delle lingue
(vedi elenco riportato in allegato
B).
Entro il corrente anno si svolgerà un seminario per
circa 60 formatori di scuola secondaria di I e II
grado destinato alle province in cui il numero di
formatori già reclutati è risultato insufficiente
alla richiesta di formazione territoriale.
Infine, nel quadro della formazione continua dei
formatori, verranno organizzati seminari di studio con
la finalità di proseguire il riorientamento e
l'approfondimento di temi specifici compresi gli
aspetti di carattere trasversale.
B.2 - La formazione dei docenti
Le risorse assegnate a ciascun Ufficio territoriale
secondo l'unita tabella
C sono destinate alla realizzazione a livello
provinciale dei piani di formazione dei docenti di
tutti gli ordini e gradi di scuola impegnati ad
attuare le azioni del Progetto Lingue 2000.
Ferme restando le disposizioni di cui al paragrafo B.3
della circa l'organizzazione dei corsi, i gruppi
lingue unitari e i formatori, nel predisporre i piani
territoriali di formazione, vorranno considerare il
documento elaborato dal Gruppo di coordinamento
nazionale "linee di orientamento per la
formazione dei docenti" allegato alla presente (allegato
D).
Nell'ambito del potenziamento e della diffusione degli
effetti positivi delle innovazioni del Progetto
Lingue 2000 nell'insegnamento curricolare, la
Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I
Grado ha previsto, nel piano di formazione
programmato, attività formative destinate ai docenti
di lingua straniera non coinvolti nelle azioni del
predetto Progetto.
Il percorso sarà realizzato con i fondi messi a
disposizione dalla predetta Direzione Generale e si
avvarrà delle medesime strutture realizzate sul
territorio per il progetto "Lingue 2000"
e della rete di operatori già formati.
I FINANZIAMENTI PER LA
FORMAZIONE
Le iniziative a carattere informativo/formativo
previste dal paragrafo A e quelle destinate ai docenti
formatori di cui al paragrafo B1 della presente
lettera circolare saranno finanziate e realizzate
dalla Direzione Generale dell'Istruzione classica,
scientifica e magistrale, che cura il coordinamento
delle iniziative per conto delle Direzioni Generali e
degli Uffici Centrali interessati.
Si prega di dare la più ampia diffusione alla
presente lettera circolare.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Cosentino